Report dal Nazareno

Via Botteghe Oscure?

Renata Luciani, ex Quota96, andata in pensione in quanto ha usufruito della salvaguardia concessa a chi ha avuto permessi parentali per ex legge 104, ha inviato questo report del suo incontro a piazza del Nazareno, sede del PD, con Luciano Cafarelli, della segreteria di Filippo Taddei, della segreteria nazionale del PD, che è responsabile di Economia e Lavoro.

All’incontro erano presenti anche 4 lavoratori per la questione degli esodati

“L’incontro è durato tanto, circa un ora e mezza; si è parlato molto degli esodati, ho avuto appena pochi minuti per poter esporre la vostra situazione, e comunque sono stata zittita subito, Luciano Cafarelli mi ha detto che già in giugno il Ministro MADIA ha tentato di risolvere la situazione ma, il MEF glielo ha impedito; che POLETTI aveva stabilito un piano per sistemare la situazione di tutti i precari e noi  Q 96 ma, il MEF non glielo ha permesso.
Sarà credibile? Comunque io gli ho lasciato la lettera che ieri sera ho scritto un po’ di mio pugno ma sulla base di quella che aveva scritto in precedenza Rosa Anna Saporetti,  poi appena tornata a casa, gliela ho rispedita via e-mail, ora te la allego”

Gentilissimo Dott. Taddei

D’altra parte basta esaminare le circolari ministeriali per i pensionamenti degli ultimi anni e si evince che :

Al personale scolastico  in servizio nell’a.s. 2010/’11 veniva richiesta la maturazione dei requisiti entro il 31/12/2011 secondo  la legge ante Fornero,

 al personale  in servizio nell’a.s. 2011/’12 veniva richiesta la maturazione dei requisiti entro il 31/12/2011 secondo  la legge ante Fornero!!!!!!!!

 al personale  in servizio nell’a.s. 2012/’13 veniva richiesta la maturazione dei requisiti entro il 31/12/2013 secondo la legge Fornero,

 al personale in servizio nell’a.s. 2013/’14 è stata richiesta la maturazione dei requisiti entro  il 31/12/2014 secondo la legge Fornero.

E’ evidente  che c’è qualcosa che non va, hanno saltato a piè pari l’anno 2012! E i Quota 96 rimangono  incastrati in questa situazione che, nonostante i vari tentativi, non si è potuta  risolvere.

Nonostante i numerosi tentativi Parlamentari e nonostante sia rimasta in vigore la legge 449 del 1997 art 59 comma 9, che stabilisce che il personale scolastico possa andare in pensione soltanto il primo settembre di ogni anno, poiché se così non fosse non si garantirebbe la continuità didattica.

Non ci cestini, ma faccia arrivare questo messaggio, a chi di dovere, anche se non è il primo che inviamo, né sarà l’ultimo! Tra poco sarà il 3° anno che ci vede incastrati dalla Legge FORNERO. La Legge di stabilità, per noi, forse, l’ultima spiaggia per vedere riconosciuto il nostro diritto, non ha visto nonostante varie e reiterate promesse, la risoluzione del problema.

Ufficialmente anche dalla stessa relatrice della Legge) non possono essere dimenticati.

Non vorremmo dover concludere che questi 4 mila aventi diritto non esistono più per i politici.

Tanto più valido questo ragionamento quando per salvaguardare 2.500 lavoratori, beneficiari legge 104, come previsto art. 11 bis legge 28.10.2013, n. 124 , la spesa prevista è di 57 milioni in più anni.

Va aggiunto che negli anni, molte colleghe hanno aderito alla opzione donna.

-In più ogni anno molti raggiungono i requisiti richiesti e quindi accedono alla pensione naturalmente.

            Se questo non è vero, occorre che qualcuno faccia seguire alle parole i fatti, inserendoci nella legge di stabilità, come hanno chiesto anche senatori di vari partiti.

Vorremmo potere  incontrare Lei e il Presidente in questi giorni per affrontare con serenità la nostra situazione.

Non vogliamo più dover assistere a balletti indecorosi tra organi dello stato e parlamento sulla nostra pelle, ne va anche del nostro equilibrio psico-fisico.

Vorremmo avere certezze sui numeri dal MIUR, per trovare coperture certe onde risolvere definitivamente la nostra situazione, e poter cosi porre fine alla nostra odissea.

Vorremmo ricordarvi, che la promessa di assumere i precari, passa anche per il nostro pensionamento e ci sono precari, che giovani non sono più.

 a nome e per conto di lavoratori ex Quota96

Francesco Martino

Rosa Anna Saporetti

Venere Ansaldi

Francesco Spirito

Francesco Vertillo

Renata Luciani

Comitato Q 96