image_pdfimage_print

La storia spesso prende strade impreviste e le scelte spesso non portano ai risultati che ci si aspetta.

Esisteva uno Stato la Repubblica Democratica Tedesca (RDT), viagra sales (Deutsche Demokratische Republik ( DDR), nota anche come Germania Est, esistito dal1949 al 1990, scioltosi e unificata alla Germania Ovest, la Repubblica Federale Tedesca, nome attuale anche della Germania, (RFT) (Bundesrepublik Deutschland o BRD).

La Germania era stato divisa dopo la fine guera 1939-45, sconfitta dalle altre nazioni europee e dagli USA (Stati Uniti d'America) e URSS (Unione delle Repubbliche Socialiste deo Soviet).

Il pegno era stata la divisione della divisione in due, Est e Ovest, la prima sotto il controllo dell'URSS, la seconda degli USA.

Economie di tipo diverso, a gestione capitalista l'Ovest, gestione centralizzata sotto il controllo dello Stato e del partito della SED (Sozialistische Einheitspartei Deutschlands,Partito Socialista Unificato Tedesco).

Da una parte la ricchezza dell'Ovest, dall'altra i cugini poveri dell'Est, i primi liberi di spostarsi, di viaggiare, i secondi sotto in controllo della polizia, divisi da un Muro che divideva Berlino in due.

Gli abitanto dell'Est, iniziano a protestare, vogliono essere simili ai loro cugini dell'Ovest, vogliono uno Stato più aperto.

I governanti non si rendono conto che un mondo sta esplodendo, iniziano tardi a concedere degli spazi di libertà, poi aprono il Muro, all'improvviso si apre un altro mondo a milioni di persone, libertà e merci in quantità.

E' il 1989!!

Alla fine il ricco Ovest si annette l'Est.

La Germania unificata viene aiutata dall'Europa per migliorare la situazione dell'Est che aveva un'economia in crisi.

I paesi dell'Europa (Romania, Polonia, Bulgaria) al confine con la Germania, anche loro sotto il controllo dell'URSS, ottengono di non essere più sotto il dominio.

L'URSS si divide in tante repubbliche, spesso in contrasto con la stessa URSS.

La federazione della Jugoslavia, sotto la spinta della Germania e dello Stati Vaticano, si frantuma in tanti stati in guerra tra di loro, con l'intervento dell'Europa a fianco di alcuni  Stati, molti morti e devastazioni.

Popoli che per anni hanno convissuto, sembrava in armonia, si scannano e si dividono.

La Germania diventa sempre più ricca, la sia economia è quella più importante dell'Europa, i suoi abitanti sono tra i più ricchi dell'Europa.

Esporta i suoi prodotti in tutta Europa e si arricchisce, come dopo il 1945, grazie al contributo di tanti emigrati (italiani, turchi,greci, spagnoli) che hanno ricostruito un paese in rovina.

Nel 2012 in un mondo governato da finanzieri speculatori, che hanno distrutto le economie dei paesi più deboli (Grecia, Spagna, Italia, Portogallo,Irlanda), la Germania, governata da una tedesca nata all'Est lesina l'aiuto ai Greci in difficoltà. sottoponendoli a condizioni di vita drammatiche, per obbligarli a rimborsare  i soldi dei debiti che i Greci hanno con le banche tedesche e francesi per la maggior parte.

Nell 1990 un concerto festeggia la caduta del MURO

 

 

 

 

Share