Front Page

AMBIENTE

Le questioni ambientali nel tempo del capitalismo globale e della rapina del territorio, portata avanti da “delinquenti” senza etica, ma con l’unico scopo dell’arricchimento sono ormai diventate importantissime. Siamo abituati ormai allo sperpero del territorio, abbandono di rifiuti tossici e radioattivi nei terreni e nel mare. E’ necessario lottare e combattere per la difesa del territorio, delle persone che vivono in posti nocivi e per difendere la salute.

CULTURA

La cultura   dalle epoche lontane è stato il tramite tra le tradizioni dei popoli e anche un mezzo per incontrarsi, confrontarsi e scambiarsi il vissuto, le idee e le scoperte.  Diciamo un ponte contro l’ignoranza, la paura dell’altro, la possibilità di arricchirsi e crescere condividento milleni di storia umana. La diffusione della stampa prima e adesso della rete, luogo privilegiato di diffusione di scritti, video, musica, arti sta cambiando l’umanità con conseguenze imprevedibili e ancora da scoprire.

LAVORO

Il lavoro è stato il mezzo con il quale l’umanità è uscita dai bisogni legati alla natura. Ma nel tempo, liberati dallo schiavismo, almeno in occidente, nel tempo è diventato luogo di sfruttamento, sottomissione, regolamentazione della vita.  I lavoratori organizzati per un secolo sono riusciti a mettere in discussione i poteri di chi possedeva le fabbriche, poi con la globalizzazione, i diritti acquisiti sono stati di nuovo persi e il controllo della vita di ognuno è tornato ad essere aleatorio, soggetti a chi ha il potere economico. 

SCUOLA

La scuola ha attraversato buona parte della mia vita, da studente fino all’Università, a docente per 39 anni fino alla pensione. Il posto dove ho potuto esprimere le mie potenzialità, i miei desideri di un mondo migliore, lottando con gli altri, condividendo le lotte, organizzando i lavoratori.  Per molti anni ho lottato per modificare in meglio sia le condizioni dei lavoratori, ma di più perchè la scuola fosse aperta tutti, un luogo per crescere in modo critico, consapevole e libero. E’ stato  un bel periodo!

CONTENUTO DEL SITO

 BLOG  DI NOTIZIE, LOTTE, FOTO, VIDEO

4 ANNI DI LOTTA QUOTA96

LOTTE CONTRO LA NOCIVITA’ A SIDERNO

LA FABBRICA DELLA PUZZA EX  BP, 40 ANNI DI VELENI NEL PAESE E ADESSO SOTTO I PIEZOMETRI DI UNA NUOVA FABBRICA, LA SIKA, TROVATE SOSTANZE CANCEROGENE DI ORIGINE IGNOTA?

FOTO EX-BP

LOTTE

SCOPRI

AMBIENTE

SCOPRI

SOLIDARIETA’

SCOPRI

ULTIME NEWS

Per leggere tutti gli articoli, nel menu in alto selezionare BLOG oppure selezionare il pulsante sotto gli articoli