AMBIENTE
Le questioni ambientali nel tempo del capitalismo globale e della rapina del territorio, portata avanti da “delinquenti” senza etica, ma con l’unico scopo dell’arricchimento sono ormai diventate importantissime. Siamo abituati ormai allo sperpero del territorio, abbandono di rifiuti tossici e radioattivi nei terreni e nel mare. E’ necessario lottare e combattere per la difesa del territorio, delle persone che vivono in posti nocivi e per difendere la salute.
CULTURA
La cultura dalle epoche lontane è stato il tramite tra le tradizioni dei popoli e anche un mezzo per incontrarsi, confrontarsi e scambiarsi il vissuto, le idee e le scoperte. Diciamo un ponte contro l’ignoranza, la paura dell’altro, la possibilità di arricchirsi e crescere condividento milleni di storia umana. La diffusione della stampa prima e adesso della rete, luogo privilegiato di diffusione di scritti, video, musica, arti sta cambiando l’umanità con conseguenze imprevedibili e ancora da scoprire.
LAVORO
Il lavoro è stato il mezzo con il quale l’umanità è uscita dai bisogni legati alla natura. Ma, liberati dallo schiavismo, almeno in occidente, nel tempo è diventato luogo di sfruttamento, sottomissione, regolamentazione della vita. I lavoratori organizzati per un secolo sono riusciti a mettere in discussione i poteri di chi possedeva le fabbriche, poi con la globalizzazione, i diritti acquisiti sono stati di nuovo persi e il controllo della vita di ognuno è tornato ad essere aleatorio, soggetti a chi ha il potere economico.
SCUOLA
La scuola ha attraversato buona parte della mia vita, da studente fino all’Università, a docente per 39 anni fino alla pensione. Il posto dove ho potuto esprimere le mie potenzialità, i miei desideri di un mondo migliore, lottando con gli altri, condividendo le lotte, organizzando i lavoratori. Per molti anni ho lottato per modificare in meglio sia le condizioni dei lavoratori, ma di più perchè la scuola fosse aperta a tutti, un luogo per crescere in modo critico, consapevole e libero. E’ stato un bel periodo!