4 mila…. emendamenti!!

Ambiente - Cultura - Lavoro - Scuola

4 mila…. emendamenti!!

11/11/2015 Lavoro Politica Scuola 0
image_pdfimage_print

Quanti anni ancora?

Ormai non si sa quanti emendamenti o ordini del giorno sono stati presentati in questi anni sulla questione Q96.
Ci sono anche gli articoli di stampa, i servizi TV, i nostri blog, i nostri commenti.
Speranze e illusioni.
Credo che se si calcolasse in termini economici i costi di tutto questo lavoro, che nelle statistiche non vengono considerati, i cosiddetti costi collaterali, si scoprirebbe che si sia superata la cifra di 420 milioni su cui ci hanno “impiccato”.
Provate a contare quanto lavoro di segreteria dei vari uffici del parlamento, i fogli consumati per stampare i testi, i costi delle interrogazioni e le trasmissioni in diretta dal parlamento e si scopre che alla fine si sarebbero risparmiati tanti affanni e disperazione, ecco perché occorre non abbassare mai la testa e opporsi alle ingiustizie, per noi e per gli altri.

Inserisco i testi presentati al senato sulla legge di stabilità 2016, sono sempre gli stessi, che da anni vengono presentati, spesso alcuni sono ormai superati, in quanto si parla ancora di 4 mila rimasti, ma si trova uno con 3 mila, fino a 2 mila.

Non ci vorrebbe molto per farci uscire dall’impasse, sperando che si siano stancati da rimanere attaccati a una questione di principio.

Un altro piccolo esempio che si può trovare negli emendamenti riguarda la questione congedi parentali, è sufficiente un piccolo accorgimento modificare il termine “figli” in “familiari” e la salvaguardia riguarderebbe sia la 104/92 che la 151/2011.

E’ ignoranza di chi fa le leggi, oppure malafede, piccoli cambiamenti che modificano la vita delle persone, oppure cattiveria, come è successo per Q96, anno solare (31 dicembre 2011) oppure anno scolastico (31 agosto 2012, con estensione al 31 dicembre)?

Non si sa se quelli che sono al parlamento meritano di essere considerati “onorevoli”, ma credo che tutti meritano di essere rispettati, in particolare chi dedica a 64 anni la propria vita per far crescere i figli degli altri.

Emendamenti Q96 legge stabilità

emendamenti Senato Legge stabilita2016 (doc)

emendamenti Senato Legge stabilita 2016 (pdf)

Visits: 4